ANNO DELLA VITA CONSACRATA: La missione di risvegliare il mondo/2

Pubblicato: 8 ottobre 2015 in Uncategorized

 Continua la lettura di una lettera scritta da Pascual Chavez sdb in occasione dell’Anno della vita consacrata

2. Camminando con il Dio della storia 

teo

Non possiamo rinunciare alla nostra vocazione di essere, come consacrati, la punta di diamante nel Regno di Dio, le sentinelle del mondo e i sensori della storia. La nostra vocazione di “segni e portatori dell’amore di Dio” (Cost 2) ci spinge ad essere quanto il Signore si attende da tutti i suoi discepoli: “sale della terra e luce del mondo” (cfr. Mt 5, 14). Ecco le due immagini utilizzate da Gesù per definire e caratterizzare i suoi discepoli. Entrambe sono molto eloquenti e ci dicono che mettersi alla sequela di Cristo non è tanto determinato dal “fare” quanto dall’ “essere”, è, cioè, più questione d’identità che di efficacia, più problema di presenza significativa che di attuazioni grandiose, più dell’essere pastori educatori che funzionari o gestori.

Quello che importa non è tanto il rinnovamento della vita religiosa o il suo futuro quanto la passione per Gesù e il Regno di Dio. È qui che si trova la sua vitalità, la sua credibilità e la sua fecondità. In effetti, l’apertura alle domande, alle provocazioni, agli stimoli e alle sfide dell’uomo moderno, e in modo molto speciale a quelle dei giovani, ci libera da ogni forma di sclerosi, di atonia, di stallo, d’imborghesimento e ci mette in cammino “al passo di Dio”. Eviteremo allora di volgerci indietro, diventando così statue di sale, oppure di illuderci in sterili fughe in avanti, non conformi alla volontà di Dio.

Ogni forma nuova di vita religiosa è nata nella Chiesa come risposta ad una necessità concreta scoperta dai fondatori sotto la guida dello Spirito. Dio continua a chiamarci attraverso le urgenze e povertà del nostro mondo. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...