buongiorno sono il sole

Pubblicato: 25 ottobre 2015 in Uncategorized
‪#‎labuonanotizia‬
25 ottobre 2015-Domenica-30.a tempo ordinario – II
Liturgia: Ger 31,7-9; Sal 125; Eb 5,1-6; Mc 10,46-52
41296_N_21-03-11-23-55-34
+ Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, mentre Gesù partiva da Gerico insieme ai suoi discepoli e a molta folla, il figlio di Timeo, Bartimeo, che era cieco, sedeva lungo la strada a mendicare. Sentendo che era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!».
Molti lo rimproveravano perché tacesse, ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!».
Gesù si fermò e disse: «Chiamatelo!». Chiamarono il cieco, dicendogli: «Coraggio! Àlzati, ti chiama!». Egli, gettato via il suo mantello, balzò in piedi e venne da Gesù.
Allora Gesù gli disse: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». E il cieco gli rispose: «Rabbunì, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse: «Va’, la tua fede ti ha salvato». E subito vide di nuovo e lo seguiva lungo la strada.
1904155_901154493235954_7256729347451927141_n
Buongiorno sono il sole…
Domenica scorsa ci eravamo lasciati con due bei ragazzi di nome Giacomo e Giovanni figli di Zebedeo e una domanda di Gesù: “Cosa volete che io faccia per voi?”. La risposta: un sogno di gloria. Attorno: lo sdegno dei discepoli… Oggi su una strada al limite del paese, su quel tratto che da Gerico porta a Gerusalemme c’è un uomo, un pover uomo, un accattone-barbone-cieco… uno di quelli che nessuno vede, di cui nessuno si accorge. Lui, l’accattone-barbone-cieco ha un nome, si chiama Bartimeo ed è figlio di Timeo e se è vero che non vede lui però ci sente e ci sente bene, sente il rumore della gente che passa, sente che tra quella gente che passa c’è anche quel famoso Gesù che fa tanti miracoli e guarisce tutti, il suo udito è talmente fine che sa riconoscerne il passaggio. Lo riconosce dai passi e si mette a gridare: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!». Cosa succede poi? Succede che i buoni discepoli, quei bravi ragazzi di domenica scorsa, quelli con il sogno di gloria e anche quelli che si sono sdegnati della domanda dei furbetti che dovrebbero essere il riflesso preciso del Maestro invece che dire: “Bartimeo vieni che Gesù ti guarisce”, lo sgridano, sono nervosetti, quella bella pensata del cieco che scavalca le transenne e abbraccia Gesù li irrita, loro sono le brave guardie del corpo, la Gendarmeria Vaticana che si prende cura che a Gesù non capiti nulla di male, non sono gli uomini intercessori del bene che si curano che all’accattone-barbone-cieco possa tornare la vista. Invece lui continua a gridare e grida ancor più forte, urla, è il grido del bisogno, ABBI PIETA’ DI ME, è il grido della preghiera, quel Kyrie eleison che sale dal cuore alla gola e si trasforma in grido di compassione, l’ accattone-barbone-cieco non parla più, urla e da ora in poi ogni suo gesto sarà esagerato, invece che lasciare il mantello a terra lo lancerà e invece che tirarsi in piedi farà un salto, perché dove è l’amore non è permesso esagerare, è doveroso: ABBI PIETA’ DI ME, prenditi cura di me, guardami, guarda me che non ti posso guardare. La cosa che non torna sono gli uomini transenna che cercano di impedire il miracolo e oltre che ad essere irritati continuano con un TACI che a un uomo senza vista suona come un macigno buttato sui denti. Ma come può tacere un uomo che soffre?
Meno male che il Maestro è uno dalle improvvisate intelligenti: CHIAMATELO! EH?? Gesù stai bene? continua la tua strada, hai ben altro da fare che perderti con questo accattone-barbone-cieco… CHIAMATELO!! Voi che volete impedire all’amore di amare.
Come ci saranno andati dal barbone, cieco, accattone? Contenti o a testa bassa? Comunque gli uomini transenna vanno e incoraggiano Bartimeo ad alzarsi e Bartimeo vola da Gesù, ora è davanti a Lui, faccia a faccia: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». Un Dio che chiede all’uomo che cosa lo renderebbe felice per davvero…questo è il vero miracolo! «Rabbunì, che io veda di nuovo!». E Gesù acconsente e fa un lavoro per benino, un lavoro fatto da Dio e Bartimeo guarito ora sa qual è la strada giusta da percorrere…è dietro il Maestro… la strada che porta verso Casa.
Cari amici belli…stiamo attenti quando a Messa diciamo Signore Pietà, Cristo Pietà, che è poi Kyrie Eleison, Christe Eleison…perché se il Signore ci guarisce, e ci guarisce, poi ci tocca seguirlo davvero!!!!
Ciao belli
Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...