Buongiorno sono il sole…XX domenica T.O. Anno B – Rito romano

Pubblicato: 19 agosto 2018 in Uncategorized

19 agosto 2018-Domenica-20.a tempo ordinario – IV
Liturgia: Pr 9,1-6; Sal 33; Ef 5,15-20; Gv 6,51-58

ostensorio-ok

+ Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse alla folla: Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo.
Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: Come può costui darci la sua carne da mangiare?.
Gesù disse loro: In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda.
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me.
Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno.

 

Buongiorno sono il sole, la Parola di Dio di oggi è come un menù a un ristorante di lusso dove si mangia un gran bene e ci si nutre anche, cosa rara oggi dove i piatti sono più ‘scenosi’ che altro. È davvero una gran buona notizia sapere che Dio stesso in questa calda domenica d’agosto ci parla di cibi buoni, ottimo vino e tavole imbandite, chiedendoci soltanto di non ubriacarci di vino ma di riempirci dello Spirito di Dio e cantare, pregando insieme. Leggo e rileggo, la prima lettura ci invita a sederci alla tavola imbandita da Dio, il salmo ci ripete: gustate e vedete come’é buono il Signore, la seconda lettura ci consiglia come stare a tavola e finalmente il Vangelo ci presenta Gesù come il Pane vivo che offre il vino più buono che possa esserci e ci dà alcuni consigli preziosi per vivere bene e in eterno: 
Consiglio n.1: Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue, rimane in me e io in lui.
Consiglio n. 2: Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo.
Consiglio n. 3: Se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita.
Consiglio n. 4: Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda.
Consiglio n. 5: Chi mangia questo pane vivrà in eterno.
Gesù sa nutrire in pienezza perché il suo cibo fa rima con eterno e lo fa anche con i nostri dubbi e le nostre distrazioni, le perplessità dei Giudei che non ci credono: come può costui darci la sua carne da mangiare? Gesù non invita a una sorte di cannibalismo ma di domenica in domenica ci ha voluto far capire una cosa sola: se lui ci dà se stesso da mangiare e da bere anche noi siamo chiamati con la nostra vita a essere un cibo buono per la gioia del mondo, una sorta di happyhour per tutti perché il mondo possa diventare una sorridente e gioiosa condivisione del bene. Il Signore Gesù si dona continuamente nella mensa della Parola e del’Eucarestia per insegnarci a fare lo stesso, il suo PANE ci viene continuamente e generosamente DATO perché sia continuamente e generosamente CONDIVISO.
Come può costui darci da la sua carne da mangiare? Il PERCHE’ ce lo dice Lui stesso: PERCHE’ COME HO FATTO IO FACCIATE ANCHE VOI. Pane buono, preso, benedetto, spezzato e dato per tutti. Il Signore ha scelto questa strada del farsi toccare e mangiare perché nutrendoci di lui possiamo averne il suo pensiero, il suo cuore e il suo amore e possiamo portare al mondo Dio e non io. Non parliamo per sentito dire parliamo solo di chi conosciamo per davvero e questo potremo farlo solo sedendoci alla sua Tavola e nutrendoci di Lui.
Ciao belli

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...