Come un buongiorno del sole…19 giugno 2022 – Santissimo Corpo e Sangue di Cristo – Solennità – Anno C 

Pubblicato: 18 giugno 2022 in Uncategorized

#LABUONANOTIZIA
19 GIUGNO 2022 – SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cd-fra.jpg

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 9,11b-17

In quel tempo, Gesù prese a parlare alle folle del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure.
Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: «Congeda la folla perché vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta».
Gesù disse loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Ma essi risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente». C’erano infatti circa cinquemila uomini.
Egli disse ai suoi discepoli: «Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa». Fecero così e li fecero sedere tutti quanti.
Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla.
Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste.


Buongiorno sono il sole, il Corpus Domini è portare nel cuore una parola bellissima: Memoriale, rivivere quel fatto così sacro dell’ultima cena come se accadesse la prima volta, rivivere un Mistero che avviene nello stesso modo in cui Gesù l’ha pensato dicendo “fate questo in memoria di me”.

Il Memoriale è anche io lì nel cenacolo, davanti a un Dio che prende il pane, lo benedice, lo spezza e lo , così come ha fatto moltiplicando i pani per i cinquemila. Ogni volta è un prendere, un benedire, uno spezzare e un dare, così come ha fatto con il suo Corpo: preso, benedetto, spezzato e dato.
Dio ogni giorno sceglie di stare con te, ti sceglie così come sei, peccatore, ribelle, distratto, egoista, arrabbiato, gioioso, desideroso, generoso… sceglie quello che sei e che scegli di essere per entrare in te. Che gran Mistero il Corpus Domini!

Forse ci siamo un pochino abituati alla Messa, a quei gesti, allo spezzare del pane che talvolta avviene quasi di nascosto, alla comunione che viviamo distratti dicendo amen sotto tono, prendendo il Corpo del Signore come se fosse un qualsiasi alimento e andandosene quasi in fuga, con il sorriso di chi non capisce, anche se tanti ci credono davvero e fanno con devozione, compresi, quasi timorosi e, qualche volta, c’è anche una lacrima per quel Dio che entra dentro di te sconvolgendoti.

«O Signore non sono degno di partecipare alla tua mensa».

Chi ci crede in questa Eucarestia come se fosse la prima volta, vede strade nuove su cui camminare perché, in quel poco pane e in quel poco vino, in quel pane preso, benedetto, spezzato e dato c’è tutta la forza per provarci, perdere tutto e giocare la vita per Dio e con Dio e sogni una realtà diversa che ti rende difficile il dormire, ti mette ansia per fare quello che Gesù chiede: «fate questo in memoria di me; date voi stessi da mangiare».

Oggi è questo giorno in cui fare della vita un Memoriale, è il Corpus Domini che ce lo chiede, essere il profumo del Pane che mette l’appetito per una vita dal sapor del rischio, il sapore del Pane, del Corpo del Signore, che ogni giorno non smette di amare e ci chiede di fare altrettanto.

Quel pezzo di pane è il Corpo del Signore, stringendoci, c’è posto per tutti, in quella piccola ostia consacrata abita Dio e Dio in quell’ostia entra nel nostro corpo per diventare anche noi buoni come il pane. Buoni come Lui. Donne e uomini eucaristici che conducono Dio nascosto in un pezzo di pane per le strade del mondo sapendo che quello è il Suo Corpo.

Ne basta una briciola ma in quella briciola c’è il tutto di Dio da distribuire a tutti spezzandolo e sapendo che nessuno tornerà a casa a pancia vuota. Ciao belli

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...