#LABUONANOTIZIA
6 FEBBRAIO 2023 – V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO A
Dal Vangelo secondo Matteo Mt 5,13-16
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».
Buongiorno sono il sole Gesù oggi mi dice che tu, io, noi, gli altri siamo il sale della terra e la luce del mondo. Non dice: impegnati perché devi essere sale e luce, sottolinea il plurale, il fare le cose insieme e insieme a Lui fidandosi e vivere tutto quello che chiede anche mettendo in conto tutta la fatica del mondo. Ed è bellezza che si rinfrange in colori belli che tutti vedono e che fanno stare bene.
È Bella Notizia dentro un’altra Bella Notizia, luce del mondo e sale della terra, non per sentirsi migliori di altri ma per rassicurarci sulle nostre responsabilità, sui doni che Lui fa a noi per donarli agli altri. Lo dice a noi comunità, noi famiglia, noi amici, noi gruppo, lo dice a un marito e una moglie che insieme fanno un noi, lo dice a dei compagni di squadra che insieme fanno un noi, lo dice a una comunità di fratelli e sorelle che insieme fanno un noi, lo dice a un gruppo che insieme fa un noi, perché l’io da solo vale poco ma nella relazione è forza, è luce all’infinito che dà sapore, un buon sapore.
Noi siamo luce e sale perché accogliamo Gesù che è la vera luce e questa luce la portiamo in giro come candelabri viventi dedicandoci agli altri come farebbe lui, prendendoci ognuno cura dell’altro, accogliendo chi è povero e solo, vivendo ’facendoci caso’, che non è un bel modo di dire per distrarci un attimo sulle storie degli altri ma è un vivere fuori di sé. Solo così diventeremo luminosi e saporosi, luce del mondo e sale della terra come quello nel piatto che dà sapore al cibo, che si scioglie dentro il cibo confondendosi. Chiamati a rendere Dio presente nel mondo, quelli che sanno di qualcosa ma, soprattutto, che sanno di Qualcuno, che hanno ricevuto un dono nel Battesimo e questo dono è un gesto di cuore per tutti.
Ecco la Buona Notizia: Noi siamo persone belle che si accorgono di Dio che irrompe nella loro vita e cambiano, diventano persone belle con Dio nel cuore e lo condividono in modo meraviglioso, in modo luminoso, dando sapore, né tanto né poco, q.b., quel giusto che fa venire il gusto di Dio e la voglia di essere come Lui.. Ciao belli