INCONTRO DEI GIOVANI RELIGIOSI A TAIZE’
L’anno 2015, dedicato alla Vita Consacrata, ci vede tutti coinvolti nella riflessione per approfondire la nostra consacrazione, attualizzare il nostro carisma e sviluppare la nostra presenza nella Chiesa e la comunione tra i vari carismi.
La Congregazione per la Vita consacrata e le Società di Vita apostolica ha già inviato un nutrito ed articolato programma rivolto a tutti gli Istituti di Vita consacrata.
In questo contesto anche la Comunità di Taizé organizza un incontro ecumenico per tutti i giovani religiosi/e di professione semplice a livello della Chiesa universale. Questa iniziativa interessa anche il nostro Ordine, che ha già avuto e svolto incontri con la Comunità di Taizé, come, ad esempio, quello dello scorso mese di settembre.
Perciò, il Definitorio generale unitamente al Segretariato generale per la Formazione e gli Studi incoraggia fortemente tutte le Province e le Conferenze affinché il maggior numero di Frati professi temporanei possa partecipare quest’incontro, che si terrà dal 5 al 12 luglio 2015, a Taizé.
L’iscrizione deve essere inoltrata online direttamente sul sito web della Comunità di Taizé, al seguente indirizzo: https://register.taize.fr/meeting.xhtml. Per evidenti motivi logistico-organizzativi va fatta almeno alcuni mesi prima dell’evento.
Ogni Entità provvederà alle spese del viaggio e a quelle, modeste, dell’alloggio.
Il programma e le modalità di partecipazione si trovano nel sito della Comunità di Taizé.
Oltre a inoltrare l’iscrizione online al sito dedicato, vi chiediamo di comunicare il nome e il numero di coloro che parteciperanno da ogni Entità anche al Coordinatore dei Frati professi temporanei della Conferenza Italiana (COMPI), fr. Alberto Pisapia, OFM, al seguente indirizzo di posta elettronica: infotaize15@gmail.com.
Per ogni altra informazione sulla Comunità di Taizé, si può consultare il seguente sito web: http://www.taize.fr/ (in 33 lingue).