buongiorno sono il sole…

Pubblicato: 27 agosto 2015 in Uncategorized

27 agosto 2015-Giovedì-S. Monica-21.a tempo ordinario – I
Liturgia: 1Ts 3,7-13; Sal 89; Mt 24,42-51

59053955ecbee7467d50f4a5a7aed849
+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo.
Chi è dunque il servo fidato e prudente, che il padrone ha messo a capo dei suoi domestici per dare loro il cibo a tempo debito? Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà ad agire così! Davvero io vi dico: lo metterà a capo di tutti i suoi beni.
Ma se quel servo malvagio dicesse in cuor suo: “Il mio padrone tarda”, e cominciasse a percuotere i suoi compagni e a mangiare e a bere con gli ubriaconi, il padrone di quel servo arriverà un giorno in cui non se l’aspetta e a un’ora che non sa, lo punirà severamente e gli infliggerà la sorte che meritano gli ipocriti: là sarà pianto e stridore di denti”.

20150827_071103

Buongiorno sono il sole…i GUAI sono finiti ma il Vangelo come ultima parola ci regala ancora una volta il termine IPOCRITA e cerco di spiegarvi perché a modo mio…che, come tutte le volte che vi racconto qualcosa non è il Vangelo ma è un modo mio di interpretare quello che Gesù dice a me…
L’invito a vivere una vita bella passa dalla parola VEGLIARE, STARE PRONTI.. questo si lega a dei ricordi bambini, si aggancia al periodo bellissimo trascorso nel cielo sopra gli SCOUT tantissimi anni fa… sono le parole ESTOTE PARATI care a Baden Powell che vi regalo più sotto perché ha sempre accompagnato i miei raggi e ancora oggi sono stampate davanti a me per continuare la strada verso il successo che va percorsa con uno sguardo in alto a ringraziare, uno sguardo davanti per controllare come agisce Gesù e uno sguardo di fianco per agire con il nostro prossimo nello stesso modo.
Comunque, lasciando da parte i ricordi, penso sempre ai quei bambini che giocano a fare le corse a chi arriva primo e dicono PRONTI-ATTENTI-VIA! io avrei detto semplicemente come fanno nelle gare vere: PRONTI-PARTENZA-VIA! ma quell’attenti oggi mi piace perché la vita è così: è essere PRONTI, pronti a tutti e a tutto, pronti a partire con zaini leggeri e scarpe comode, perché non sappiamo quando sarà l’ora di salire sul sentiero del paradiso quando la guida ci dirà con il sorriso buono di un padre: vieni servo, buono e fedele… la vita è essere ATTENTI, attenti a tutto e a tutti, cercando di fare attenzione a tutte le indicazioni che Gesù ci consegna ogni giorno per piacere a suo Padre… la vita è VIA, i cristiani erano chiamati quelli della via e così siamo noi, rapiti dall’entusiasmo viviamo ogni giorno come fosse l’ultimo, corriamo sulla via del vangelo con le ali ai piedi, con tanta passione e voglia di crescere… ecco perché il padrone arriva a sorpresa non per dirci: dolcetto o scherzetto? ma per guarirci dall’ipocrisia, bruttissima malattia che ci fa comportare con alcuni in un certo modo, come dei veri attori e dentro casa nostra in un altro modo come noi stessi siamo, per guarire c’è il classico effetto sorpresa che non è farci paura ma testare cosa ci sta veramente a cuore…. Beato quel servo…
Vi lascio con le parole di Baden Powell ai suoi scout ma sono veramente per tutti: “…il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri. Procurate di lasciare questo mondo un pò migliore di quanto non l’avete trovato e, quando suonerà la vostra ora di morire, potrete morire felici nella coscienza di non aver sprecato il vostro tempo, ma di avere «fatto del vostro meglio». «Siate preparati» così, a vivere felici e a morire felici: mantenete la vostra promessa di Esploratori, anche quando non sarete più ragazzi, e Dio vi aiuti in questo.Il vostro amico Baden Powell a Gilwell
Ciao belli!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...